top of page
Julia Fichtenkamm 2.jpg

Julia Fichtenkamm

​

​​

Nata e cresciuta nel Palatinato (Germania), ha salutato la sua terra d'origine dopo il diploma e ha studiato inglese e sport per la professione di insegnante presso i licei, oltre al tedesco come lingua straniera, a Marburgo. Oltre a un tirocinio di orientamento, Julia ha svolto altri due tirocini didattici presso scuole secondarie dell'area di Marburgo. Nel 2008 ha studiato all'Università di Glasgow (Scozia) nell'ambito del programma Erasmus, dove ha avuto modo di conoscere il sistema scolastico e i diversi stili di insegnamento grazie a uno stage in una scuola superiore nel nord di Glasgow. Lì ha affiancato gli insegnanti nelle lezioni di tedesco e si è resa conto di quanto possa essere divertente insegnare la propria lingua madre.

Nel 2010 ha concluso gli studi con un primo esame di stato e ha completato il tirocinio e il successivo secondo esame di stato a Friburgo. Dopo aver completato il tirocinio, Julia ha superato anche l'esame di tedesco come lingua straniera nel 2012.

Per acquisire maggiore esperienza nell'insegnamento del tedesco come lingua straniera, ha deciso di insegnare corsi di integrazione e corsi serali presso il centro di istruzione per adulti di Karlsruhe dove ha insegnato tutti i livelli (A1-C1) con persone provenienti da tutto il mondo.

Il suo percorso l'ha portata infine in un liceo a Germersheim, dove ha insegnato lingue ed educazione fisica per quasi 10 anni come insegnante di ruolo; si è anche formata come consulente sistemico e terapeuta sistemico (DGSF) a Landau.

Nel 2024 sì è trasferita a Trieste, dove inizierà a lavorare come insegnante di tedesco in una scuola pubblica a novembre.

.

bottom of page